Biscotti alla mela

Stamattina avevo una gran voglia di dolce ma pochi ingredienti a disposizione, così ho improvvisato questi biscotti alla mela. E’ una ricetta semplice…l’unica difficoltà sta nel dover impastare.

INGREDIENTI:

300 g farina 00

80 g burro

80 g zucchero

1 uovo

1 bustina di lievito per dolci

Scorza di limone

Mezzo cucchiaino di cannella in polvere 

1-2 mele

Latte q.b.

Zucchero a velo per spolverata finale

PROCEDIMENTO:

Formare una fontana di farina sulla spianatoia e al centro sbatterci l’uovo e mezza scorza di limone grattugiata.

DSC00338.JPG

Piano piano, con una forchetta, amalgamare bene l’uovo con la farina finchè si ottiene un impasto lavorabile con le mani. Aggiungere quindi il burro fuso, lo zucchero e il lievito e continuare ad impastare.

DSC00340.JPG
Se l’impasto risultasse troppo duro, unire un po’ di latte. Aggiungere ora la cannella e le mele sbucciate tagliate a fette sottili con la mandolina.
DSC00341.JPG
Amalgamare bene le mele e iniziare a stendere con il matterello. Lo spessore ideale è di circa 1 cm, così quando i biscotti saranno cotti resterà il cuore più morbido. Con degli stampini creare delle forme; chi non li avesse può usare una tazzina da caffè per farli rotondi.
DSC00343.JPG
Disporre i biscotti su una teglia con carta da forno e cuocere a 170°C per circa 15 minuti. I biscotti non devono imbrunire ma restare belli chiari sopra.
DSC00344.JPG
Una volta cotti farli raffreddare, poi spolverizzarli con zucchero a velo e servirli.
DSC00345.JPG
Buooooni!
Biscotti alla melaultima modifica: 2008-11-29T12:37:55+00:00da deliziando
Reposta per primo quest’articolo

7 Comments

  1. finalmente trovo una ricetta di biscotti che piace a mio mariot , grazie cara ..glieli faccio non appena posso un bacione

    PS : complimenti per il blog , non credo di conoscerla beh adesso si !

  2. Ciao Maria Rosaria, mi fanno molto piacere i tuoi complimenti! La morbidezza dei biscotti dipende da due cose: più le mele sono succose e più i biscotti risultano morbidi; più la pasta è spessa, più i biscotti restano soffici all’interno! A seconda dei gusti…
    A presto!

  3. ciao,ho appena fatto i tuoi biscotti,avendo una quantita industriale di mele sto cercando di tutto per usarle!
    comunque ho fatto una modifica e sono venuti ottimi,ho usato olio al posto del burro(solo xk nn ce l ho in casa)poi ho steso uno strato farcito con le mele a mucchietti coperto con un altro e con una tazzina ho tagliato i biscotti,insomma sono ottimi,morbidi e ripieni mmm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *

*