Crostata alla marmellata di albicocche

Al ritorno dal viaggio di nozze ho iniziato ad invitare un po’ di amici e parenti per far vedere loro la nuova casa ecc. ecc… insomma… tutti i giorni c’è qualcosa da cucinare per offrirla agli ospiti! Come potete immaginare il classico è il dolce con qualche bibita per il dopo cena, per non parlare poi delle cene (vedi arista del post precedente)!!! Comunque, l’altro giorno ho fatto una crostata ed è stata fulminata mentre guardavamo le foto del matrimonio. Ci tengo a precisare che non ho assolutamente avuto tempo di preparare la marmellata e l’ho comprata già fatta… ovviamente una di quelle buone!

INGREDIENTI:

300 g farina 00

200 g zucchero

2 uova intere

Scorza di limone

100 g burro (lasciato a temperatura ambiente per una mezz’oretta)

1 vasetto e mezzo di marmellata

Zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO:

Mettere la farina a fontana nella spianatoia, sbattere le due uova al centro e unire il burro tagliato a pezzettini. Cominciare ad impastare con le mani e lavorarla bene ma velocemente, per far si che la pasta non si scaldi troppo.

DSCN1675.JPG

Aggiungere lo zucchero e la buccia di limone (biologico) grattugiata e continuare ad impastare finchè non si ottiene una bella pallina liscia. A questo punto farla riposare per una ventina di minuti in frigorifero, così si stenderà meglio.

DSCN1677.JPG
Stendere bene la pasta e disporla in una tortiera con carta da forno. Lasciare un po’ di pasta per la decorazione. Bucherellare il fondo con una forchetta, poi versare la marmellata e stenderla bene fino ai bordi.
DSCN1678.JPG
A questo punto preparare delle strisce di pasta da disporre sopra la torta a griglia.
DSCN1679.JPG
Ripiegare i bordi della pasta verso l’interno per evitare che la marmellata fuoriesca durante la cottura. Infornare a 200° per circa 30 minuti.
Una volta che la crostata si è raffreddata spolverizzarla con lo zucchero a velo.
DSCN1683.JPG
Non ho fatto in tempo a fare la foto della fetta… era già finita!
Baci

 

 

 

 

 

 

 

Crostata alla marmellata di albicoccheultima modifica: 2009-08-04T14:37:00+00:00da deliziando
Reposta per primo quest’articolo

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *

*