Vellutata di cavolfiore

Ultimamente mi diletto ad inventare vellutate con tutte le verdure possibili. L’altro giorno ho sperimentato con il cavolfiore. Avevo anche della panna da cucina aperta, che rischiava di sciuparsi entro pochi giorni…così ho preparato questa cremosa.

INGREDIENTI per 2 persone:

1/2 cavolfiore piccolo

Sedano, carota, cipolla q.b.

1 cucchiaio di panna da cucina

Una noce di burro

Olio extravergine d’oliva

Un ciuffetto di prezzemolo

Sale, pepe e un pizzico di noce moscata

1/2 l di brodo vegetale o acqua

PROCEDIMENTO:

In una pentola mettere un filo d’olio, una noce di burro, sedano, carota e cipolla tagliati finemente e il cavolfiore a pezzettini piccoli.

DSCN1849.JPG

Aggiungere sale e pepe, far poi rosolare per qualche minuto. Unire il brodo, riportare a bollore e far cuocere per circa 15 minuti.

DSCN1851.JPG

Con il frullatore a immersione creare una bella crema. Rimettere sul fuoco, aggiungere un bel cucchiaio di panna, la noce moscata e il prezzemolo tritato.

DSCN1853.JPG

Servire con dei crostini di pane.

DSCN1856.JPG

 

 

Vellutata di cavolfioreultima modifica: 2009-12-07T14:29:09+00:00da deliziando
Reposta per primo quest’articolo

7 Comments

  1. Ottima soprattutto con questo freddo! Usare sempre verdure di stagione è un aiuto all’ambiente oltre che al palato, e sicuramente il cavolfiore in questo periodo dà il meglio di sé.

  2. Ottima soprattutto con questo freddo! Usare sempre verdure di stagione è un aiuto all’ambiente oltre che al palato, e sicuramente il cavolfiore in questo periodo dà il meglio di sé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *

*