Zuppa di cavolo con farro

Per questo piatto ho preso spunto dalla ricetta di una zuppa tipica della cucina toscana, quella con il verza e la pancetta secca, ma l’ho rivisitata con il cavolo cappuccio bianco e l’aggiunta dei ceci. Ho lasciato volutamente le verdure a pezzettoni e i ceci interi, ma può essere anche frullata la parte vegetale prima di buttare il farro. Lunga cottura ma procedimento semplice. Ecco la ricetta:

INGREDIENTI per 2 persone:

400 g di cavolo cappuccio bianco

1/2 cipolla

1/2 carota

Una costola di sedano

2-3 cucchiai di ceci già lessati

100 g di farro

30 g di pancetta secca

Acqua

Olio evo

Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Far soffriggere sedano carota e cipolla tagliate grossolanamente in un paio di cucchiai d’olio evo insieme alla pancetta tagliata a cubetti piuttosto piccoli.

IMG_20141010_205126

Tagliare il cappuccio a strisce sottili e aggiungerlo al soffritto, salare e pepare e far andare qualche minuto girando spesso.

IMG_20141010_205010

Aggiungere dell’acqua fino a coprire completamente tutto il cavolo e portare a bollore. Far cuocere con il coperchio per circa 15 minuti poi buttare il farro e continuare la cottura per altri 20 minuti. Unire i ceci, aggiustare di sale e cuocere per altri 5 minuti o comunque finchè il farro non è cotto. Se durante la cottura la minestra dovesse asciugarsi troppo, aggiungere dell’acqua o del brodo. Servire bella calda con un filo d’olio evo a crudo e, volendo, una spolverata di parmigiano.

Zuppa di cavolo con farro

Zuppa di cavolo con farroultima modifica: 2014-10-15T20:39:14+00:00da deliziando
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *

*