Fregola con salsiccia e cime di rapa

Ciao a tutti! Come potete vedere dal titolo domenica per pranzo ho fatto un bel mix tra cucina pugliese e sarda. Non avevo le orecchiette in casa così ho visto un bel pacco di fregola a grana grossa e mi sono detta “perchè no?”. Devo dire che che la fregola ci stava veramente bene, con quel suo sapore di pane tostato… Comunque, ricetta molto semplice, la cottura delle cime di rapa io l’ho fatta al microonde ma la tradizione vorrebbe che le si lessassero e poi nella stessa acqua si cuocesse la pasta.Secondo me, però, la cottura al microonde delle verdure le mantiene più saporite e di un colore più brillante, inoltre non si perdono le vitamine e i minerali che rimarrebbero nell’acqua di cottura… parere personale.

INGREDIENTI per due persone:

300 g di cime di rapa

2 spicchi d’aglio

2-3 salsicce (a seconda della dimensione)

peperoncino a piacere

sale e pepe q.b.

olio evo

180 g di fregola sarda a grana grossa o media

PROCEDIMENTO:

Cuocere nel microonde le cime di rapa con giusto un cucchiaio d’acqua per circa 5 minuti. Intanto in una padella capiente far soffriggere gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati e il peperoncino. Togliere aglio e peperoncino dalla padella e aggiungere le salsicce sbriciolate, farle rosolare bene mescolando di continuo.

IMG_20141020_102441

Quando la salsiccia è colorita, unire le cime di rapa e spegnere il fuoco.

IMG_20141020_102344

Cuocere la fregola in acqua salata, toglierla un paio di minuti prima della cottura e farla saltare nella padella aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua di cottura della pasta. Servire con un bel giro di olio evo a crudo.

Fregola con salsiccia e cime di rapa

Fregola con salsiccia e cime di rapaultima modifica: 2014-10-23T16:58:06+00:00da deliziando
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *