Biscotti tipo Grancereale

Buona domenica a tutti! Venerdì pomeriggio mi è venuto in mente di preparare qualcosa di gustoso ma sano per la colazione, evitando così di mangiare pastine e biscotti confezionati che contengono quasi sempre olio di palma o schifezze simili e zuccheri a go go. In casa avevo del farro soffiato e dei fiocchi d’avena che stavano per scadere e pochi giorni fa avevo comprato una bella busta di frutta secca mista così ho pensato di riprodurre i Grancereale alla frutta, ovviamente con il miele al posto dello zucchero. Per le dosi sono andata ad occhio ma ho pesato tutto via via così da poter riprodurre la ricetta se fosse venuta bene 😉

INGREDIENTI per circa 35 biscotti:

170 g di fiocchi d’avena al naturale

80 g di farro soffiato al naturale

100 g di farina integrale

100 g di frutta secca a guscio mista (io ho usato pinoli, nocciole e mandorle)

100 g di miele d’arancio

1 uovo intero

85 g di burro

6 cucchiai di olio evo

50 g di frutta secca mista (io ho usato mela, prugna, mirtilli rossi, albicocca)

1 cucchiaino di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

Innanzitutto tostare la frutta secca sgusciata in una padella antiaderente per qualche minuto, finchè non inizia a colorirsi e a profumare. Tagliare il burro a tocchetti e farlo scaldare fino a temperatura ambiente così da lavorarlo meglio. Intanto tritare grossolanamente avena e farro ed unire la farina integrale e il lievito.

IMG_20141123_092357

Appena la frutta secca tostata si sarà raffreddata tritarla nel mixer fino ad ottenere quasi una polvere e unirla al composto con la farina insieme all’altra frutta secca (mele, albicocche, ecc.) tritata grossolanamente. In una ciotola capiente sbattere l’uovo con il miele, aggiungere l’olio e pian piano unire il composto di cereali mescolando con un mestolo. Dopo aver aggiunto circa metà del composto si può unire il burro e continuare ad aggiungere il composto con la farina. Arriverà il momento che si durerà fatica a mescolare con il mestolo quindi sarà l’ora di sporcarsi le mani…impastare nella ciotola fino ad ottenere una bella palla piuttosto compatta.

IMG_20141123_092539

Coprire l’impasto con la pellicola e mettere in frigo per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario di riposo, stendere l’impasto tra due fogli di carta forno aiutandosi con il matterello. Lo spessore deve essere poco meno di un centimetro.

IMG_20141123_165609

Prendere quindi uno stampino o un bicchierino da liquore e ritagliare i biscotti che andranno disposti su una teglia foderata con carta forno.

IMG_20141123_165726

Mettere di nuovo in frigo i biscotti mentre il forno arriva alla temperatura di 180° (forno statico) e cuocere per circa 20 minuti, finchè non saranno belli dorati.

Biscotti tipo Grancereale

Sono croccanti e saporiti, moooolto meglio dei Grancereale.

Biscotti tipo Grancerealeultima modifica: 2014-11-23T19:07:47+00:00da deliziando
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *

*